tra la gente

tra la gente

sabato 7 febbraio 2015

VERBALE ASSEMBLEA 05/02



Salve, ecco il verbale della riunione dell'Assemblea Comunale del 5 Febbraio:

Verbale della Riunione n.2/2015
Martedì 5/2/2015 Circolo di Pratolino ore 21
Assemblea Comunale del PD di Vaglia

Presenti:
BENVENUTI Enzo, BUCCIARELLI Franco, CASINI Lapo, TOMADA Giovanna VANNUCCI Simonetta, BARONCINI Vanna, LOMBARDO Stefania, CRESCI Giovanni, GIOVANNONI Marco, DEMI Francesco, BENEDETTI Eleonora, CIPRIANI Andrea, CHEMERI Francesca, RUSSO Salvatore, KELLIS Alessandro.
Ordine del giorno:
1) Commissioni di lavoro e tematiche 2015;
2) Organizzazione iniziative su Bilancio e Piano Opere Pubbliche;
3) Questione della sede del PD di Vaglia;
4) Varie ed eventuali.

Alle 21:15 Bucciarelli come Presidente apre la riunione.
Ø     Ricorda il ns. Regolamento per cui la verbalizzazione è prevista senza indicazione dei nomi degli Intervenuti salvo richiesta espressa.
Ø     Fa menzione della recente elezione del Presidente della Repubblica e della eventuale ridefinizione degli accordi politici nazionali attuali.
       I.            Commissioni di lavoro e tematiche 2015;
Kellis come Segretario sintetizza quanto emerso dall’ultimo incontro dell’Esecutivo; una prima proposta è di suddividere così gli ambiti: 1) ambito sociale & servizi alla persona; 2) ambiente & territorio; 3) ambito amministrativo (ad es. bilancio ma anche altre questioni affrontate dall’Amministrazione).
Distingue tra attività ordinaria (composta da questi ambiti) e iniziative di diverso genere di cui il PD di Vaglia potrebbe occuparsi.
Poli come Responsabile regionale del PD ha riproposto l’iniziativa sulla legalità.
Anche sul programma PD delle Elezioni Regionali c’è l’ipotesi di farsi coinvolgere per un contributo da elaborare. AL Consiglio Comunale del 18 c.m. sarà presentato un OdG concordato con le Unioni Comunali PD dei Comuni limitrofi. Kellis ritiene che debba essere affrontato il tema della nostra collocazione come PD di Vaglia rispetto alle zone come l’area mugellana e/o quella fiorentina.
Viene proposto l’ambito della Città metropolitana – anche per scelte recenti fatte dai nuovi Organi - a cui dedicare una Commissione apposita. Viene proposto il tema urbanistico del Piano Regolatore all’interno della Commissione Amb. & Territorio.
Viene sottolineata l’aspettativa di buona parte dell’Elettorato che chiede di essere coinvolta, magari su temi più accessibili rispetto a quelli dell’Amministrazione ordinaria. Altri fanno notare che certi temi apparentemente distanti (come ad es. le Città Metropolitane) hanno ricadute invece molto vicine.
Vengono sottolineate le esigenze di formazione anche all’interno, e di apertura a contributi esterni come forma di partecipazione responsabile. Viene fatta presente l’esigenza di organizzarsi a livello di Commissioni come obiettivi, frequenza di incontro, risultati da raggiungere, tempi di elaborazione e riscontri da dare via via all’AC.
Bucciarelli come Presidente riepiloga il profilo delle Commissioni per come maturato stasera.
Comm. Sociale, Servizi persona, Scuola, Sport: Benedetti, Poli, Rocchi, Tomada, Vannucci  Sim..
Comm. Ambiente & Territorio: (Benedetti), Benvenuti, Chemeri, Demi, Lombardo.
Comm. Temi Amministrativi Locali & Città Metropolitana: Baroncini, Bucciarelli, Casini, Cresci, Giovannoni, Kellis, Lombardo, Russo, Vannucci Sim.
A domanda Kellis risponde che ci sarà un Membro dell’Esecutivo per ogni Commissione, che si farà carico di convocare il primo incontro.
     II.            Organizzazione iniziative su Bilancio e Piano Opere Pubbliche;
Bucciarelli fa presente la difficoltà per il Cittadino medio di avere informazioni soddisfacenti sul Bilancio Comunale e su come questo si rifletta sui servizi e sugli oneri. Per questo sarebbe necessario fare buona informazione sia sulle entrate sia sulle uscite, che in buona parte sono vincolate quanto a provenienza e destinazione, con riduzione del margine di manovra per l’Amministrazione. Potrebbe essere curato un approfondimento del Bilancio all’interno dell’AC per poi organizzare un incontro rivolto alla Cittadinanza. Entro luglio va preparato presso l’Amministrazione il D.U.P. Documento Unico di Programmazione, triennale.
  III.            Questione della sede del PD di Vaglia;
Kellis riferisce di contatti con Roberto Capanni Presidente del Circolo ARCI per una riorganizzazione degli armadi e degli spazi riservati al PD, magari anche sistemando una cassetta postale sull’esterno del Circolo ARCI insieme ad una targhetta.
  IV.            Varie ed eventuali.
ü     Si decide di fissare di norma la riunione mensile dell’AC il 2° giovedì del mese.
ü     Vengono chieste novità in merito alla Presidenza del Collegio di Garanzia, non risulta ufficializzata.
L’Assemblea approva il presente verbale.

Nessun commento:

Posta un commento