tra la gente

tra la gente

mercoledì 15 aprile 2015

E ALLORA?!



E allora?!
Mi rendo conto che non è per niente politacally correct iniziare una lettera così. Se poi l'argomento è il partito PD come viene declinato a Vaglia, è fatto anche dal sindaco del comune, membro del PD stesso.......
Assemblea dell'Unione del PD : lunedi sera a Pratolino. Quando ne sono uscito, senza aspettare la fine, non sapevo se essere disarmato, infuriato, sgomento.
Se si pensa di far tornare il partito tra la gente o la gente nel partito stiamo puntando all'obiettivo come una navicella spaziale partita per la tangente, quando doveva atterrare.
La mia sensazione, più che la cognizione, è stata che si facesse accademia autoreferenziale, cianciando di commissioni, di elezioni regionali, ecc....
Più per l'atteggiamento che non per gli argomenti.
A Bologna direbbero che ci si faceva le pugnette.
Ma lo sappiamo come Syriza ha conquistato la piazza in Grecia? Prima dei sogni di speranza indotti da Tsipras, il partito negli anni precedenti, ha fatto assistenza alla popolazione. Là dove mancava la casa ha cercato di ricoverare le persone, là dove non si potevano acquistare le medicine ha cercato di procurarle.
Signori, scendiamo fra le persone, venite in Comune a vedere quali sono i problemi, sporchiamoci le mani costruendo qualcosa, anche fosse solo uno spirito di solidarietà.
Non è tempo per esercizi politico-culturali. Non si fa esegesi di programmi di governo, lezioni di bon ton di sinistra.
Andiamo tra le persone, confondiamoci con esse, condividiamo emozioni e sentimenti che oggi hanno il sapore amaro dell'incertezza, dello spaesamento, della perdita di dignità.
Sono duro, lo so, lo sono di proposito, perché se non cambiamo, ma veramente, di dentro e se non diventiamo più autentici, semplicemente......saremmo ininfluenti. Oltre che infelici.
Augh.
Leonardo Borchi, Sindaco PD del Comune di Vaglia

Nessun commento:

Posta un commento