tra la gente

tra la gente

mercoledì 20 novembre 2013

Riunione Direttivo n.1/2013

Mercoledi 06 Novembre 2013 si è svolta la prima riunione del nuovo Direttivo del PD di Vaglia eletto nel Congresso del 26-10-2013.
Di seguito il verbale della riunione in oggetto.




Direttivo PD di Vaglia n° D1/2013               
Riunione del 06-11-2013 (Circolo di Pratolino)
VERBALE
Nel Congresso che si è tenuto il 26 Ottobre 2013 presso l’Hotel Demidoff di Pratolino, è stato eletto il nuovo Direttivo del PD di Vaglia, confermando il mandato di Segretario ad Andrea Frosini che l’ha accettato alle seguenti condizioni :
·     - Mandato a tempo (presumibilmente fino a dopo le prossime elezioni amministrative di Maggio 2014 e al massimo fino alla fine del 2014.
·        -  Dimissioni da Capo Gruppo di Maggioranza nell’attuale Consiglio Comunale per dedicarsi completamente al lavoro di Segretario.
·         - Nomina di una Segreteria.

Nella prima riunione del nuovo Direttivo che si è svolta per i soli membri eletti, è stata ratificata la nomina dei membri eletti al Congresso sopracitato e sono stati nominati dal Segretario i membri della Segreteria ed il Tesoriere come di seguito specificato.

       FROSINI ANDREA – Segretario
 LOMBARDO STEFANIA – Membro Segreteria e Tesoriere  
 ROCCHI MARINELLA – Membro Segreteria  
 GINI PAOLO – Membro Segreteria
       NUTINI DANIELE – Membro Segreteria
       PIERI FABIO – Membro Direttivo di diritto in qualità di Sindaco del Comune
       BARONCINI VANNA - Membro Direttivo
 BARTOLACCI SAMUELE - Membro Direttivo
 BENVENUTI ENZO - Membro Direttivo
       BONCIANI MASSIMO - Membro Direttivo
       SALVESTRINI FABIOLA - Membro Direttivo
       BORCHI LEONARDO - Membro Direttivo
 TOMADA GIOVANNA - Membro Direttivo
       BRUSCHINI PAOLO - Membro Direttivo
       VANNUCCI ALESSANDRA - Membro Direttivo
  BUCCIARELLI FRANCO - Membro Direttivo
        ZAGNI LEOPOLDA - Membro Direttivo
        CARBONI PAOLO - Membro Direttivo
        CASINI LAPO - Membro Direttivo
        GIOVANNONI MARCO - Membro Direttivo 
        LASTRUCCI MARIO - Membro Direttivo
    RADICCHI MASSIMO - Membro Direttivo

La discussione è iniziala condividendo lo stile del nuovo corso del PD di Vaglia, che si pone l’obiettivo di essere un LABORATORIO DI IDEE PER FARE NUOVA POLITICA A VAGLIA INTERAGENDO DIRETTAMENTE CON I CITTADINI PER PROGETTARE INSIEME IL FUTURO DEL NOSTRO TERRITORIO.
E’ stato condiviso che occorre quindi, saper dare risposte concrete ai cittadini partendo dall’ascolto attraverso processi inclusivi e cercando di intercettare quanto prima i problemi reali che la gente ci propone per trovare insieme le soluzioni, pur mantenendo chiaro il ruolo dell’Amministratore che comunque ha la responsabilità di fare scelte e di spiegarle con trasparenza. La discussione poi è continuata con gli interventi dei vari membri sui temi di cui sopra in vista delle prossime Amministrative di Maggio 2014. Più che altro si è affrontato il tema del metodo con il quale cominciare a preparare il prossimo programma elettorale attraverso il percorso partecipativo. A tale scopo Alessandra Vannucci ha spiegato brevemente in cosa consiste tale metodo e come viene portato avanti in alcune Amministrazioni con le quali ha lavorato. In pratica occorre che un Ente (Comune, Associazione, Cittadini), in riferimento ad apposita Legge Regionale, richieda di accedere al finanziamento previsto per avvalersi delle prestazioni di una Società terza per gestire il tema del percorso partecipato, con l’organizzazione degli incontri, la raccolta dei dati, la sintesi e i risultati.
Per quanto riguarda la nostra situazione puntuale comunque, visti i tempi strettissimi, si è condiviso di non poter attivare in questo momento  simili processi organizzati e si è deciso di organizzare internamente tale percorso partecipativo con la cittadinanza.
Tutti i partecipanti comunque condividono che eventualmente, con l’insediamento della Nuova Amministrazione, sarà possibile attivare il percorso formale tramite ditta terza, qualora si individuino aree specifiche di interesse da sviluppare maggiormente e calzate su realtà specifiche del nostro Comune.
Nella prima riunione della Segreteria che si svolgerà in data 13-11-13, saranno quindi individuate le azioni mirate con i relativi tempi, per iniziare quanto prima il nostro percorso partecipativo.

VARIE
·         Il Segretario chiede di verificare se esistono conti correnti on line che facilitino la gestione via web a costo zero dei vari movimenti bancari, anche se noi siamo un Associazione e non una persona fisica.
·         E’ stato condiviso che per ogni riunione (Direttivo o Segreteria) venga fatto un apposito verbale al fine di tenere traccia di argomenti, temi trattati e decisioni prese.
·    In vista dell’inizio del percorso verso le Amministrative, si è condiviso di integrare la comunicazione tradizionale con nuove forme per avvicinarsi sempre di più principalmente al mondo dei giovani, come già fatto per esempio da altri gruppi politici già presenti sul nostro territorio. A tale scopo si è deciso di valutare la possibilità di aprire un blog dedicato, nonché una gestione più specifica di Facebook con la creazione di opportuni Gruppi.
·       Le prossime riunioni del Direttivo potranno essere aperte a simpatizzanti e non iscritti secondo specifica comunicazione del Segretario di volta in volta.

APPUNTAMENTI SEGNALATI

1.       Sabato 09-11-13 - Cena al Circolo ARCI di Caselline. Parteciperà il Deputato Dario Nardella
2.       Venerdi 15-11-13 - Consiglio Congiunto dell’Unione Fiesole/Vaglia nel Palazzo Comunale di Vaglia
3.       Sabato 16-11-13 - Votazione degli iscritti per le Primarie nazionali. Ascolto delle varie mozioni ed apertura seggi per il voto. Inizio lavori dalle 9,30. Seggi aperti fino alle 13,30.

1 commento:

  1. Pieri Fabio andava escluso proprio in qualità di sindaco del comune di Vaglia.
    Massimo

    RispondiElimina