tra la gente

tra la gente

giovedì 28 novembre 2013

Riunione Segreteria n. 2/2013



Segreteria Direttivo PD di Vaglia n° S2/2013      
Riunione del 20-11-2013 (Circolo di Pratolino) e successive integrazioni e attualizzazioni aggiornate al 25-11-13

VERBALE

In data 20-11-13 si è svolta la riunione settimanale della Segreteria del Direttivo del PD di Vaglia.  

NUOVO BLOG
Daniele Nutini ha presentato il nuovo Blog del PD di Vaglia che è stato approvato e condiviso dai membri della Segreteria. Sono stati quindi pubblicati i primi contenuti come concordato (iniziative varie, locandine, verbali di riunione). Compito di tutti gli iscritti, sarà quello di promuoverlo come nuovo mezzo di comunicazione all’interno del nostro territorio per affiancare ed integrare tutti i metodi già in essere.

TAVOLI TEMATICI
E’ stato ribadito dal Segretario Andrea Frosini che l’iniziativa dei tavoli tematici del 29 Novembre a Caselline è riservata solo agli iscritti. L’obiettivo quindi è elaborare i risultati quanto prima e redigere una prima bozza di idee sui vari temi che serva da base per la formulazione del futuro programma condiviso del PD. Solo a valle di tale condivisione dei contenuti, sarà organizzato un tavolo specifico di ascolto, aperto a tutta la cittadinanza (sabato 14 dicembre – da confermare).

FRANA DI BIVIGLIANO SU SP103
Daniele Nutini riferisce sulla situazione della frana di Bivigliano. E’ stato illustrato che a Bivigliano sta nascendo un Comitato per la tutela e lo sviluppo del Comune di Bivigliano fortemente voluto da un gruppo di cittadini con in testa i sigg. Armando Mannino e Alessandro Donati. Tale comitato, affiancandosi sul tema della frana, alla commissione ristretta di cittadini nominata nella riunione pubblica con gli Enti del 26 giugno scorso e rappresentata dallo stesso Nutini, ha inviato alla Provincia, al Comune e all’Asl, una lettera aperta sulla preoccupazione della cittadinanza per l’inverno e per la situazione generale di isolamento della frazione. La lettera ha raccolto ben 630 firme in tutto il Comune. In data 22-11-13 è stata quindi effettuata una riunione della cittadinanza al circolo LA FAMIGLIA, nella quale sono state messe a fattor comune le idee e le richieste da fare agli Enti, per la prossima riunione pubblica indetta da Provincia e Comune per il prossimo 04-12-13.

ALLEANZE
E’ stato dibattuto il tema delle possibili alleanze politiche in vista delle prossime amministrative. Ad oggi si ritiene opportuno prendere una decisione definitiva solo a valle del risultato nazionale del 8 dicembre. Comunque visto il nuovo percorso intrapreso con il Congresso del 26 ottobre, si sta valutando l’ipotesi molto concreta di andare avanti da soli tramite un percorso di primarie interne, (per la prima volta nella storia del PD di Vaglia) per poi valutare in seguito se ci saranno opportunità di alleanza con altre forze politiche che si riconoscono nei valori del Centrosinistra.
 
PRIMARIE INTERNE
Paolo Gini ribadisce che le primarie vanno fatte principalmente sui contenuti politici, uno dei quali è il rinnovamento pressochè totale della nuova amministrazione che si vorrebbe proporre, rispetto alla vecchia. Il secondo punto ugualmente importante fortemente voluto dal segretario Frosini, è quello di separare il più possibile il Direttivo del Partito dai futuri membri che faranno parte del nuovo Consiglio Comunale, al fine di avere sempre un confronto aperto e costruttivo tra le parti. questo Daniele Nutini chiede di valutare se possibile, pur rispettando le regole nazionali come da statuto del PD, come si possano inserire dei paletti al nostro interno per stabilire le candidature per quanto sopra specificato (es. esclusione di chi ha già fatto due mandati anche non consecutivi con cariche di responsabilità come proposto di recente da Gini). Stefania Lombardo inoltre evidenzia che il tema delle primarie interne comunque rimane un tema aperto e strettamente correlato alla questione delle possibili alleanze, nonché allo scenario politico di riferimento che sta cambiando velocemente e ci mette davanti a situazioni nuove. E’ infatti un tema da tenere in considerazione che alcune forze tradizionali che hanno avuto un ruolo preciso negli anni passati, stiano cedendo il passo a formazioni come il M5S che sul nostro territorio non sappiamo come si organizzerà.

ORGANIZZAZIONE SEGGI NEL COMUNE DI VAGLIA PER PRIMARIE NAZIONALI DEL PD
 Di seguito viene descritta l’organizzazione pensata per l’apertura dei tre seggi sul nostro territorio comunale.

Seggio n.1 VAGLIA (sede Misericordia)
Presidente : PAOLO GINI
Scrutatore : MASSIMO RADICCHI
Scrutatore : MARINELLA ROCCHI

Seggio n.2 PRATOLINO (sede Circolo Arci Pratolino)
Presidente : FABIO PIERI
Scrutatore : MASSIMO BONCIANI
Scrutatore : VANNA BARONCINI

Seggio n.3 BIVIGLIANO (sede Circolo Arci Bivigliano)
Presidente : ANDREA FROSINI
Scrutatore : DANIELE NUTINI
Scrutatore : SAMUELE BARTOLACCI

2 commenti:

  1. Quando il sig. Gini dice che bisogna rinnovare l'intera amministrazione pd di Vaglia si mette dentro anche lui?
    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile sig. Massimo, intanto la ringrazio per avere dato un'occhiata al nostro nuovo blog. Il senso di questo strumento è proprio quello che lei ha raccolto, cioè di creare una opportunità di relazione. Credo veramente che chi ha svolto per dieci anni il servizio i assessore (parlo di "servizio" perché è quello che io penso deve essere l'impegno politico pubblico) è bene che si tiri da parte e faccia posto a nuove energie. In dieci anni quello che avevi da dire e da dare lo hai fatto. Per questo ho sostenuto nella riunione di segreteria del mio partito questa idea di rinnovamento. Nei mesi prossimi ci saranno occasione di incontro e di partecipazione, la invito ad essere presente per dare il suo contributo. Nessuno è indispensabile, tutti siamo utili, basta aver voglia di mettersi in gioco. L'aspetto! Paolo Gini

      Elimina