tra la gente

tra la gente

venerdì 14 novembre 2014

I candidati a Segretario dell'U.C. di Vaglia presentano il loro programma : GIOVANNA TOMADA



Lo sguardo volto al futuro è possibile.
In politica la coerenza è un valore raro e al tempo stesso importante
        

Il documento “La riorganizzazione del PD di Vaglia”

Il mio programma  si articola a partire dal  documento elaborato dal Gruppo di Lavoro coordinato dalla sottoscritta. Tale documento aveva il fine  di costituire una piattaforma per una  candidatura unitaria (non unica) per il nuovo congresso del PD di Vaglia. Purtroppo così non è stato nonostante che la precedente Assemblea comunale avesse approvato all’unanimità il documento in questione. Ci troviamo quindi a definire  in termini di quantità e non di qualità quello che sarà il nostro congresso.

La mia candidatura

Credo quindi che ci sia  bisogno di dare un impulso diverso all'avvio di questa nuova fase del nostro partito.  Pertanto,  per continuare sulla strada intrapresa, decido di candidarmi a segretario del PD di Vaglia.
La mia è una scelta ben ponderata e non avventata, che si verifica di fronte ad una situazione con una scala valoriale “fuori registro”. Il  mio impegno e quello dei molti che vorranno seguirmi, andrà nella direzione della coerenza, della trasparenza e del metodo.
Credo sinceramente che la necessaria riorganizzazione del partito di Vaglia porti nella direzione di una  maggior trasparenza dei processi decisionali e di una maggior responsabilità di chi ha un ruolo  direttivo.

La segreteria

Se sarò eletta Segretaria degli iscritti sarà mia premura individuare, come prevede lo Statuto, le persone più adatte a ricoprire i ruoli per l'esecutivo, tenendo conto delle competenze, ma anche della storia e della sensibilità politica che li contraddistingue. Tutto questo anche indipendentemente dall’appartenenza di gruppo.

Valorizzazione di Donne e Giovani

Mi adopererò inoltre per  la realizzazione di un progetto che guardi alle donne e ai giovani organizzando quello che fino ad oggi è mancato. Individueremo una responsabile delle donne e un referente del gruppo giovanile, figure che di diritto entrano a far parte dell’Assemblea Comunale.

I rapporti con gli altri livelli del partito

Poiché i tempi sono cambiati e continuano a cambiare, e non potendo pensare che il mondo finisca a Vaglia, mi impegnerò affinché si pratichino e si valorizzino i rapporti con i vari livelli (sia verticali che orizzontali) del partito, nel Mugello come nell'area fiorentina.

Gli impegni principali

A tale proposito affronteremo come temi principali le scelte politiche non solo relative al nostro “Comune” ma anche all’ “Area” in cui è inserito. Quindi ci occuperemo prioritariamente della  trasformazione del territorio come dell’ urbanistica, della  Città metropolitana, dei trasporti o delle infrastrutture ,   provando a trasporre le nostre buone pratiche in scala più grande e viceversa. Dovremmo  confrontarci inoltre con le  grandi riforme che ci stanno coinvolgendo e che ci coinvolgeranno (penso alla riforma del lavoro piuttosto che ai piani di rilancio per l'economia o alla legge elettorale).
Il nostro ruolo sarà di riuscire ad elaborare proposte politiche per noi funzionali e replicabili in altre situazioni e a più ampia scala.

L’organizzazione

Nel mio programma una delle priorità è una buona organizzazione del partito.
Il ruolo dell'assemblea comunale sarà centrale e il suo lavoro deve essere gestito al meglio.
Trovo necessario l’organizzare dell'assemblea che sarà coordinata da un presidente in base al regolamento approvato e suddivideremo il lavoro in commissioni e gruppi di lavoro tematici, successivamente dobbiamo creare eventi che siano di richiamo anche per le altre realtà vicine, attivando tutto il potenziale che un partito come il nostro mette a disposizione. Questo ci permetterà di essere un laboratorio di idee  e di sperimentare nuove forme di partecipazione e di rapporto con i propri iscritti, simpatizzanti e cittadini.

I rapporti con gli iscritti

I nostri iscritti sono importanti e vanno valorizzati. L’organizzazione ci servirà per essere più trasparenti e capaci di informare e consultare per le scelte che vengono prese.
Ci dedicheremo a realizzare un buon sito internet e ad usare tutti i mezzi a disposizione per le comunicazioni, ridefinendo  il ruolo della nostra presenza fisica nei luoghi come i circoli.

Partito e Amministrazione

Vedo la necessità imprescindibile di differenziare il partito dall’ amministrazione  ovvero cercare di non rendere completamente sovrapposto nei ruoli il partito con l'amministrazione.
Vorrei un partito che ha un rapporto leale e di sostegno reciproco con l’amministrazione, mantenendo reciprocamente uno sguardo critico e costruttivo costante.
Auspico che si rispetti, riguardo alle incompatibilità di carica, le indicazioni del nostro statuto nazionale.

Il tesseramento

Tengo molto all'argomento dei tesserati e del tesseramento e penso sinceramente che dovremo lavorare perché le tessere non siano fatte per interesse ma per coinvolgimento informato delle persone che realizzano col loro impegno quello che anche la nostra Costituzione dice riguardo all'attività politica nei partiti.

Questo lavoro ci impegnerà in modo serio durante tutto il mandato e sarà un momento di crescita importante per tutti.


                                                                                                             Giovanna Tomada

Nessun commento:

Posta un commento