tra la gente

tra la gente

lunedì 18 maggio 2015

VERBALE ASSEMBLEA 11/05

Casini alle 21:20 come facente funzione nell’Ufficio di Presidenza, in assenza di Bucciarelli, apre i lavori.

Borchi propone di invertire l’ordine di discussione dei primi 2 punti: favorevoli 10, contrari 3, astenuti 1.

La mozione è approvata, e il 2° punto è trattato per 1°.

1) Scambio informativo-orientativo tra Amministrazione e Partito Democratico sui temi:

a) Immigrati, eventuale orientamento comunale a riguardo, ricettività;

Santi come Assessore al Sociale e alla Cultura illustra l’attribuzione del Prefetto a Vaglia di ca. 10 Migranti, affidati a Strutture come Cooperative Sociali del Privato Sociale. La situazione complessiva è molto confusa per vari motivi e per i vari adempimenti di richiesta dello status di rifugiati politici. Sul territorio si trova un blocco dovuto al reperimento di affitti, per cui il progetto di accoglienza è in stand-by nonostante le potenzialità e le sinergie attivabili. Vengono fatte presente alcune strutture che potrebbero ospitare. La Cooperativa incaricata fa dà garanzia. Vengono fornite molte informazioni; Tasselli propone che un gruppo del PD dia la propria disponibilità.

b) Informativa sul DUP Documento Unico di Programmazione.

Borchi informa che il DUP fa parte del bilancio, approvato dal Consiglio Comunale, che è l’Organo che forma il DUP. Si tratta di un documento strategico, già approvato nel 2014 per il 2015. Quello del 2016 va approvato entro il 31/7; individua i macro-obiettivi e le priorità. Nutini riferisce anche della strutturazione in priorità, individuate anche sulla base delle segnalazioni della Giunta. Tomada invita a presentare le linee programmatiche in tempo utile per una elaborazione all’interno dell’AC.

2) Discussione sulla gestione operativa del partito facendo seguito al recente post del Sindaco sul
blog del PD di Vaglia.

Borchi integra le obiezioni formulate sul blog. Propone la centralità del ruolo da collettore del Segretario in modo che il Partito sia luogo di incontro e di interessamento direttamente presso le persone, con centralità delle informazioni dall’Amministrazione, ed elaborazione della linea politica (ad es. modalità di scelta dei Candidati alle Regionali, non avvenuta). Kellis fa presente gli sforzi fatti
per ricucire gli strappi interni invitando tutti a cogliere le occasioni fornite, e invita a evitare forzature citando una supposta prevaricazione da parte dell’Ufficio di Presidenza. Esprime apprezzamento per il lavoro delle Commissioni, che è appena cominciato. Nutini risottolinea la centralità del Segretario, e la possibilità che da questo PD nasca la futura classe politico-amministrativa. Giovannoni evidenzia l’inconsistenza delle obiezioni avanzate fin qui e invita il Segretario a elaborare con maggior autonomia la linea politica, rivendicando la propria volontà a contribuire alla discussione interna al PD. Lombardo ricorda che tutto l’assetto della regolamentazione del PD mette in carico alla Presidenza la definizione dell’OdG d’intesa con il Segretario; invita il Segretario a svolgere con serenità e pienezza il proprio ruolo e il Partito di Vaglia a non pensare solo a Vaglia. Lastrucci ritiene importante la discussione attuale data la grande partecipazione di nuovi Iscritti che potrebbe rimanere delusa, con perdita di partecipazione, in caso di perdita di contatto con la gente; fa presente la differenza di ruolo e di responsabilità all’interno del Partito. Casini rispondendo a Borchi fa presente l’ordinarietà delle funzioni di Ufficio di Presidenza assegnate e svolte, che non determinano in nessun modo una gestione arbitraria o alternativa a quella del Segretario; rispondendo a Kellis si dice sorpreso per il disconoscimento del comune lavoro di definizione dell’OdG. Tomada ravvede utilità della sollecitazione del Sindaco ma conferma che la stasi del PD è riconducibile anche a Segretario e Esecutivo, oltre che alle contrapposizioni alla autonomia di questi Organi; inoltre le Commissioni non intendono controllare nessuno, meno che mai gli Assessori chiamati alle riunioni stesse; fa presente che le modalità di ascolto delle esigenze della Cittadinanza sono molteplici. Curradi sintetizza la propria riflessione dopo 12 mesi di Amministrazione e di Partito, dicendosi scontenta della non-linearità con cui si discute all’interno del PD, dove continuamente vengono individuate le carenze altrui. Tasselli trova molto opportuna e chiarificatrice la discussione attuale, di cui c’era bisogno da tempo. Santi su richiesta riferisce della sua partecipazione ai lavori della Commissioni confermandone luci e ombre già menzionate prima. Giovannoni, a proposito di sensazioni, esplicita di avvertire un mancato apprezzamento del proprio contributo e fa presente l’indisponibilità di tempo come limite a un maggior impegno. Benedetti ravvede il protrarsi della contrapposizioni interne imputabili a pregiudizi; ricorda l’utile coinvolgimento nella Comm. ScuolaSanitàSaluteSport; trova inopportuna la pubblicazione su facebook del post del Sindaco, che invita a maggior moderazione. Berveglieri a sua volta invita a superare le contrapposizioni.

3) Elezioni Regionali: iniziativa prossima per la Candidata del PD Serena Spinelli; valutazioni in merito ai ns. Rappresentanti di Lista ai Seggi Elettorali.

Kellis riferisce delle firme raccolte su Vaglia per le Candidature di Capirossi, Spinelli e Giunti (quest’ultimo poi non candidato). Spinelli avrà un incontro alle Caselline venerdì 15 alle 18:15. Si raccolgono disponibilità per l’affissione dei manifesti. Sui Rappresentanti di Lista, si ricorda la funzione: controllare per conto della lista il regolare svolgimento delle elezioni. Kellis invita gli interessati a candidarsi  entro la settimana a svolgere questo ruolo.

4) Collegio di Garanzia: aggiornamento da parte dei Membri.

Frosini, al di là dell’assenza preannunciata per impegni già presi, informa della indisponibilità da parte di Lanini a svolgere la funzione di Presidente del CdG. Dopo dibattito e interventi vari fra cui Berveglieri, si concorda sul fatto che, previo ulteriore contatto di Kellis come Segretario  verso Lanini, da qui alla prossima AC il Collegio di Garanzia avrà occasione di trovarsi e eleggere il Presidente, altrimenti alla prossima AC sarà eletto in sostituzione un nuovo componente del Collegio.

5) Esecutivo: aggiornamento da parte dei Membri

Kellis,  oltre a Marinella Rocchi, Daniele Nutini e Giovanna Tomada già partecipi da tempo e a vario titolo e quindi noti,  introduce all’AC alcuni Membri dell’Esecutivo (come tali di sua nomina) per i quali è stata avvertita l’esigenza di conoscersi: seguono le presentazioni di Roberta Magnolfi, Andrea
Serri e Iacopo Santi. Tomada rinnova l’invito ad una maggiore organizzazione dell’Esecutivo.

6) Mozione inerente l’atto formale e finale del ns. Convegno del 22/11/2015; proponenti Casini-Lombardo (cfr. allegato).

Casini legge la mozione. L’AC approva all’unanimità.

7) Mozione inerente la legge elettorale; proponenti Cresci-Giovannoni-Lombardo-Tomada (cfr. allegato).

Lombardo legge la mozione. Lastrucci sconsiglia l’attacco politico diretto al Segretario Nazionale e sottolinea per contro altre dinamiche partitiche (in particolare da parte delle minoranze) che non condivide. Giovannoni invita l’AC a votare a favore della mozione nel merito, richiamando a titolo di
paragone le recenti elezioni inglesi; evidenzia la de-territorializzazione dei Deputati. Sottolinea i pericoli di combinazione dell’Italicum con la riforma costituzionale volta a depotenziare il Senato al punto da concentrare il potere istituzionale in pochissime mani. Nutini si dice in disaccordo con la mozione anche per la formulazione ricca di premesse, e in accordo con il metodo del Segretario nazionale pur caratterizzato da forzature. Vannucci Sara critica radicalmente le impostazioni del cd. Italicum citando valutazioni di costituzionalisti. Baroncini per motivi soprattutto di metodo è a favore
della mozione, anche se tardiva; evidenzia l’inadeguatezza del capolista candidato in molteplici collegi. Borchi nota la complessità della materia elettorale e si dice favorevole alla mozione in base anche a valutazioni della maggior parte di costituzionalisti, e dubita dell’opportunità della fretta in approvazione dell’Italicum. Kellis invitando anche altri a intervenire si dice favorevole alla mozione anche per segnalare l’autonomia dialettica della nostra Unione Comunale. Lombardo come proponente si dichiara favorevole alla mozione ricordando le numerose incongruenze anche nel passato PD, oltre che nell’attuale (ad es. sospensione delle primarie); ricorda lo strumento delle “doparie” come test di partecipazione responsabile. Casini si dichiara favore alla mozione per motivo di metodo di elaborazione e approvazione della legge, che è incompatibile con il nostro metodo qui a Vaglia, di dialettica e elaborazione politica, faticoso ma fruttuoso. Magnolfi propone a Kellis l’opportunità di incontri informativi con la Cittadinanza, in merito alla legge elettorale. Massoli ringrazia della formulazione della mozione e si dice a favore, trovando inaccettabile la forzatura da parte del Premier su questioni così centrali. Benvenuti concorda con Lastrucci e si dice contrario alla mozione. Bartolacci nel merito non approva tutta la legge ma è complessivamente favorevole alla legge e contrario alla mozione, data la necessità del superamento dell’immobilismo pregresso. Frosini, rilevando che la legge è già approvata, valuta come inopportuna la mozione perché può risultare un attacco strumentale al Segretario Nazionale. Tomada rivendica l’autonomia della elaborazione politica in questa sede. Si vota: favorevoli 13, contrari 5 (Bartolacci, Benedetti, Benvenuti, Lastrucci, Nutini), astenuti 0. La mozione è approvata a maggioranza.

Kellis e Demi riferiscono della richiesta di partecipazione del PD di Borgo San Lorenzo.

Benvenuti commenta con soddisfazione  la chiarezza e l’utilità del confronto di stasera.

L’Ufficio di Presidenza, nell’autonomia, nella discrezionalità e nella responsabilità della propria funzione, approva il presente verbale.

La prossima Assemblea Comunale è convocata per lunedì 8 giugno ore 21, con sede da definire.

Nessun commento:

Posta un commento