tra la gente

tra la gente

martedì 17 dicembre 2013

23 FEBBRAIO 2014 : NUOVO APPUNTAMENTO PER IL POPOLO DELLE PRIMARIE



A questo punto è certo, il 23 febbraio 2014, in tutta la Toscana, si svolgeranno le primarie per la scelta dei canditati Sindaci per i Comuni nel quali ci saranno, a primavera, le elezioni amministrative e tra questi anche il Comune di Vaglia.
Abbiamo da poco vissuto la bella giornata di domenica 8 dicembre che ha portato alla guida del Partito Democratico Matteo Renzi, con una straordinaria partecipazione, e subito si prospetta un nuovo importante appuntamento.
Il vero protagonista della scena politica italiana sembra proprio il Partito Democratico che, al di là delle personalizzazioni e semplificazioni, continua ad essere un grane strumento di partecipazione dei cittadini alla vita del Paese.
E la partecipazione porta unità!!! Dopo le primarie, i profeti di sventura, prevedevano scissioni dentro il Pd ed invece si assiste ad una nuova classe politica che si muove nel segno di una rinnovata unità.
E la partecipazione porta novità!!! Come non notare che la grande partecipazione alle primarie dell’8 dicembre, oltre a sancire un nuova classe dirigente, ha favorito una accelerazione verso il cambiamento su tanti temi (legge elettorale, riforme istituzionali, finanziamento pubblico dei partiti) da troppo tempo fermi in sterili tatticismi.
E la partecipazione porta qualità!!! Le scelte condivise, discusse, partecipate, sono quelle che alla lunga risultano vincenti perché libere da interessi personali e particolari.
Per questo l’invito che ci consegniamo è quello di non abbassare il livello della partecipazione, neppure nelle scelte locali, tanto meno in quelle per le candidature a Sindaco.
A coloro che si candideranno a rivestire questo importante ruolo noi chiediamo di viverlo, non come mero impegno di affermazione personale, ma come esperienza di condivisione e di leadership comunitaria, la sola via che porta unità, novità e qualità!!!
A tutti chiediamo una assunzione di responsabilità ed un impegno preciso rispetto ad una domanda di fondo: qual è il contributo che posso dare, in modo unico ed originale, per migliorare la vita del mio Paese?
Questa domanda attende la nostra risposta.
Paolo Gini

Nessun commento:

Posta un commento