tra la gente

tra la gente

martedì 7 gennaio 2014

L'editoriale del Martedì : Cambiare verso, uniti, per la felicità.



Molte volte negli ultimi due anni anche io mi sono sentito “un po’ grillino”, ma solo un po’…. Perché se solo avessero un altro senso del dialogo con chi la pensa diversamente da loro e fossero sinceramente democratici, rappresenterebbero a pieno titolo tutte le persone che nel Paese vogliono veramente il cambiamento. Ma così non è… perché hanno scelto per ora, di rimanere solo urlatori di piazza.
Per questo il PD, anche nella sua imperfezione, rimane l’unica vera ancora di salvezza di questo Paese. L‘unica forza politica in grado di attuare concretamente il cambiamento voluto da molti.
Meno di un mese fa tre milioni di italiani hanno chiesto al PD coraggio, decisione, scelte forti. Hanno chiesto di cambiare verso. Matteo Renzi in questi giorni, con forza e determinazione sta cercando di rispondere a questa richiesta così forte, dettando l'agenda alla politica: legge elettorale, riforme costituzionali, interventi per il lavoro, grandi iniziative su Europa e Scuola, tagli di un miliardo ai costi della politica. Ce lo hanno chiesto i cittadini, lo dobbiamo a loro.

Anche a Vaglia, il nostro obiettivo conclamato è cambiare verso. Cambiare verso ad iniziare dalle primarie locali che si svolgeranno per la prima volta nel nostro Comune il 23 Febbraio prossimo e sulle quali ho grandi aspettative di confronto.
Cambiare verso per tendere alla felicità. La felicità pubblica. E la felicità pubblica è la visione con cui percepire in modo diverso : politica, economia e relazioni. Mettere al centro la felicità significa concentrarsi su cosa è veramente necessario per migliorare il benessere e la qualità della vita di tutti. Noi ci impegneremo al fine che questa visione si trasformi in un progetto politico concreto da realizzare con responsabilità per amministrare il nostro Comune.

L’anno nuovo è appena cominciato, per questo faccio gli auguri a tutti ed in particolar modo alla mia squadra, facendo mie le parole del nostro segretario, per stigmatizzare come vorrei il PD, e la sinistra tutta, del prossimo futuro :

Il LUOGO della sinistra è la FRONTIERA, non il MUSEO.
La PAROLA della sinistra è CURIOSITA’, non NOSTALGIA.
Il DNA della sinistra è INNOVAZIONE, non CONSERVAZIONE.
Lo STILE della sinistra è il CORAGGIO, non la PAURA.

Ed è proprio il coraggio di fare scelte difficili, di cambiare facce e metodi, ribaltando le logiche consolidate del potere che è mancato alla sinistra negli ultimi anni, troppo spesso dilaniata da lotte interne ed antichi dissapori mai sopiti.
Oggi infatti occorre un PD, più che mai unito che faccia la svolta. Che attui veramente un cambiamento mai completamente attuato nonostante i buoni propositi.

Per ultimo faccio un augurio di cuore a Bersani, affinchè si riprenda presto e vinca questa sua personale battaglia. Forza Pierluigi!
Auguri a tutti per un grande 2014!
Daniele Nutini

Nessun commento:

Posta un commento