tra la gente

tra la gente

martedì 28 gennaio 2014

L'Editoriale del Martedì : “Primarie: il coraggio di sceglier(le)“



È appena partita la raccolta di firme a sostegno delle nostre candidature per le primarie del 9 di marzo e ci avviamo verso l‘inizio ufficiale della campagna elettorale che ci consegnerà il candidato sindaco per le prossime amministrative di fine maggio. Quale migliore occasione per riflettere sul significato delle primarie!
Sono entrato nel Direttivo del PD di Vaglia dallo scorso ottobre, periodo del congresso, e fin da subito ho avuto l'impressione di trovarmi in un luogo aperto, con persone desiderose di un nuovo confronto, dove, anche se con la dovuta fatica, si tenta di costruire una posizione coerente sulle questioni che il nostro territorio ci pone.
La scelta delle primarie, ancorché dettata da regole di partito, è stata comunque una scelta fermamente voluta da noi, proprio per dare un seguito concreto al desiderio di cambiamento che sta animando questa nuova fase della politica. Non sappiamo se questo strumento partecipativo sia il migliore in assoluto (sta a noi costruirne il futuro!) ma, in questo frangente di incertezza, ci sembra quello che meglio riesce a scegliere democraticamente (e a far scegliere) chi dovrà amministrarci.
Per la prima volta, nel nostro Comune, esiste un’elezione dall’esito incerto, per la quale si farà una campagna elettorale sentita e partecipata, alla quale si appassioneranno sicuramente tutti i cittadini di Vaglia, anche se non per forza elettori del nostro partito. E questo è sicuramente un merito delle primarie: avvicinare le persone alla partecipazione, al mettersi in gioco per servire il Bene Comune.
D’altra parte esiste il rischio che questo strumento ancora “in fasce” possa essere abusato e possa dar luogo ad una competizione strumentalizzata e falsificata. Crediamo però, che in nome del buon senso e della fiducia che abbiamo negli elettori, valga la pena di correre questo minimo rischio, rispetto all’importanza di sostenere il coraggio di cambiare e di dare la possibilità di scegliere.
Buona sfida ai nostri candidati e a coloro che decideranno di sostenerli.

Samuele Bartolacci

Nessun commento:

Posta un commento