tra la gente

tra la gente

martedì 25 febbraio 2014

L'Editoriale del Martedì : la parola agli schieramenti seconda puntata



Mi è stato chiesto di scrivere alcune righe sulle ragioni per cui scegliere Marinella Rocchi come futuro Sindaco del nostro Comune e volentieri rispondo cercando di mettere in risalto alcune fra le qualità di Marinella, senza tuttavia sprecare parole contro i limiti e i difetti dei suoi avversari.
Racconterò tre qualità di Marinella che mi sembrano appropriate al nostro futuro Sindaco, senza entrare nel dettaglio del suo programma, noto per altre vie.
Conoscenza del territorio, saggezza e capacità di guardare oltre i nostri confini mi paiono, fra le qualità che appartengono a Marinella, quelle di cui la nostra amministrazione ha maggiormente bisogno.
Conoscenza del territorio
La conoscenza che Marinella ha del nostro territorio non è tecnicistica e burocratica perchè deriva dalla passione per i luoghi e soprattutto per i volti che da sempre accompagnano la sua vita. La scommessa di Marinella è partire da qui!
Parole come asilo, scuola, strutture sportive, presidio sanitario, strade, trasporto pubblico prima di essere punti programmatici ed elettorali sono le coordinate quotidiane nelle quali Marinella si muove come mamma, figlia e donna che per lavorare deve andare tutti giorni a Firenze. Di queste realtà, Marinella conosce punti di forza e criticità e sa che dal loro buon funzionamento, più che dai grandi proclami, dipende (in misura non marginale) il ben vivere di quanti hanno scelto di far crescere la propria famiglia nel nostro comune e di coloro vi abitano da sempre, magari confrontandosi con le esigenze legate all'età. Questi servizi hanno bisogno di essere ripensati e migliorati, ma soprattutto di essere seguiti con passione e capacità.
Saggezza
Saggezza suona come una parola di altri tempi e poco “elettoralmente” spendibile; può addirittura sembrare controproducente utilizzarla per descrivere le qualità di una giovane mamma. Tuttavia in Marinella  riconosco la saggezza di stare con i piedi per terra, di intuire il valore degli altri e di avvalersi delle loro competenze. Questo tipo di sapienza è, credo, la prima virtù da chiedere al Sindaco di un Comune come il nostro che ha non solo da migliorare il funzionamento dei suoi servizi, ma anche da ripensarsi entro il quadro in trasformazione della cintura fiorentina, con risorse economiche limitate e con un peso che deve – sapientemente, appunto – farsi valere.
Guardare oltre i nostri confini
La dimensione e la configurazione della popolazione di Vaglia costituiscono il migliore presupposto per una buona e attenta amministrazione: nel piccolo, infatti, si deve  pretendere l'eccellenza e come vagliesi stiamo ampiamente dimostrando di essere non solo cittadini esigenti, ma anche attenti al nostro territorio.
Deve essere, tuttavia, chiaro – come lo è a Marinella - che le sfide che abbiamo davanti, dallo smaltimento dei rifiuti alla qualità dei servizi per la persona, saranno vinte solo se il nostro Comune sarà in grado di far sentire maggiormente la sua voce nel contesto dei comuni che costituiscono quella realtà (aldilà che si chiami “Città Metropolitana”) che vive attorno a Firenze e che Firenze contribuisce a fare vivere.
Non si tratta quindi solo dell'Unione con Fiesole, che giustamente dopo il breve rodaggio, Marinella chiede di ripensare nelle sue articolazioni, ma della capacità di far valere la nostra realtà e i nostri progetti.
Non ho dubbi che Marinella, se sarà scelta dagli elettori che si riconoscono nel progetto del PD, vincerà le elezioni “vere” per essere non solo la prima donna Sindaco del Comune di Vaglia, ma una grande Sindaco!
Marco Giovannoni

1 commento:

  1. Il mio commento supera l'estensione massima consentita per la risposta. Lo si può però trovare al link:
    http://perunaltravaglia.blogspot.it/2014/03/in-risposta-marco-giovannoni.html
    Un saluto,
    Giuseppe

    RispondiElimina