tra la gente

tra la gente

lunedì 10 febbraio 2014

L'editoriale del Martedì : QUATTRO P : PRIMARIE, PARTECIPAZIONE, PARTITO, POLITICA



La campagna elettorale per le scelta del candidato Sindaco del Pd di Vaglia è appena iniziata e si annuncia come un grande evento di partecipazione.
Come coordinatore del Comitato Organizzatore delle primarie mi piace sottolineare che sono previsti, in poco più di 30 giorni, ben 24 incontri con i cittadini, che si vanno a sommare a tutto quello che circola via web. Quindi un grande impegno, anche organizzativo, per favorire la partecipazione.
Recentemente abbiamo svolto le primarie nazionali per il candidato segretario che solo a Vaglia hanno visto presentarsi ai seggi ben 854 persone, che si sono messe in fila, hanno versato il contributo di 2 euro, ed hanno espresso la loro preferenza.
In questa circostanza, nei tre seggi di Vaglia, Pratolino e Bivigliano, abbiamo proposto un questionario, non semplicissimo, con molte domande per condividere problemi, attese, cose fatte bene e cose fatte meno bene, ed in 383 hanno risposto. Su questo blog abbiamo pubblicato, di recente, i risultati di questo sondaggio che tutti possono vedere e commentare.
Mi domando quale altra forza politica vagliese, di destra o di sinistra, civica o meno civica, ha messo in campo, in questo tempo, un livello di partecipazione così esteso e  significativo?
Le forze di centro-destra sono scomparse dall’orizzonte politico locale come neve sciolta al sole, scomparse dal dibattito amministrativo e scomparse dalle sedi istituzionali. Tutti i consiglieri comunali del centro-destra si sono dimessi, uno dopo l’altro, lasciando da solo il Consigliere Leoncini al quale va il merito della coerenza. Gli altri sono da segnalare al noto programma televisivo: Chi l’ha Visto?
La lista Civica Per Un’altra Vaglia, ha svolto un buon lavoro di opposizione, puntuale e puntiglioso, (quanto serve una buona opposizione!!!). In questa fase però, che vede tutti proiettati a guardare il futuro amministrativo del nostro Comune, noto che si attarda in un atteggiamento saccente di chi distribuisce voti e pagelle, preoccupati più dal giudicare il passato che impegnati a pensare il futuro. Come non sorridere davanti a sondaggini web, dallo stile “mi piace/non mi piace”  (da movimento 5 stelle) che in 48 ore on-line, raccoglie ben 17 click …. un grosso web-successo!!!
I vagliesi sono persone intelligenti e sanno riconoscere chi affronta i problemi da chi si attarda sulle banalità!
Mi domando perché queste forze politiche, o civiche che dir si voglia, il cui sport preferito è sparare sul PD,  non fanno come ha fatto il PD e si mettono in gioco stando dentro i problemi della gente e magari provando anche a cimentarsi nelle primarie per la scelta dei loro candidati?
La via della partecipazione proclamata è un esercizio in discesa, viceversa, la partecipazione praticata è stretta, faticosa ed in salita. Lo sanno bene i nostri candidati alle primarie che, senza risparmiarsi, si sono messi in gioco, con sacrificio personale, professionale e familiare di non poco conto.
A tutti dico che le primarie del Partito Democratico di Vaglia vanno rispettate e non stravolte. Sono lo strumento che questo partito si è dato per selezionare coloro che meglio rispondono ed interpretano il programma del partito e le attese dei cittadini.
Agli iscritti al PD voglio ricordare che le primarie non sono la sede in cui si definiscono le linee politiche del partito, per questo ci sono i congressi e noi lo abbiamo fatto. Le primarie sono l’occasione di selezione dei candidati. Linee politiche e programmi amministrativi nascono in altre sedi e sono condivisi da tutti i candidati.
Invito tutti gli elettori di centro-sinistra ad una massiccia partecipazione alle nostre primarie e al tempo stesso rammento che chi si presenta ai seggi firma una dichiarazione, non banale, in cui attesta di essere un elettore di questa area. Chi non si riconosce in questo ci faccia un favore, stia a casa!
Alle altre forze politiche e civiche dico che come noi rispettiamo le loro iniziative, pretendiamo lo stesso rispetto per le nostre. Pur volendo aprire un dibattito con loro, in vista delle prossime elezioni amministrative, riteniamo che il rispetto sia una pre-condizione senza il quale nessun dialogo è possibile.
Ai candidati alla primarie ricordo che il Comitato Organizzatore offre loro tutto il sostegno possibile per una bella campagna elettorale, libera da condizionamenti, che gli consenta di confrontarsi in modo positivo con i cittadini e li renda capaci di declinare il programma amministrativo del Pd secondo la propria originalità.
Voglio chiudere questa nota ricordano quella che resta la miglior definizione di politica e di avarizia, data da Don Milani : “Il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia”.

Paolo Gini
Coordinatore Comitato Organizzativo Primarie PD Vaglia

21 commenti:

  1. Il tuo attacco Paolo è semplicemente ridicolo....
    Per ora ti rispondo a titolo personale, ma stai pur tranquillo che riceverai una risposta anche dalla lista civica. Quando si incomincia a essere preoccupati si cerca di ridicolizzare gli antagonisti? Proprio di meglio non riesci a fare?
    "In questa fase però, che vede tutti proiettati a guardare il futuro amministrativo del nostro Comune, noto che si attarda in un atteggiamento saccente di chi distribuisce voti e pagelle, preoccupati più dal giudicare il passato che impegnati a pensare il futuro." Noi il futuro proviamo a pensarlo da 5 anni, Voi il futuro pare che abbiate iniziato a pensarlo solo da quando è incominciata la campagna elettorale.
    "I vagliesi sono persone intelligenti e sanno riconoscere chi affronta i problemi da chi si attarda sulle banalità!"
    Evidentemente in 5 anni ci siamo attardati sulle banalità: Lo stato delle nostre scuole è pietoso, lo stato delle vie si commenta da solo, non è stato investito un euro sulle energie rinnovabili, per diminuire il consumo energetico e di conseguenza l'inquinamento.
    Io sicuramente verrò a votare alle primarie, e non vedo come me lo possiate impedire visto che avete già accettato il mio voto nelle primarie nazionali e nelle primarie per la scelta del segretario.
    Ci vediamo il 9 Marzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la cronaca votando alle primarie firmi un impegno a votare per il PD anche alle amministrative chiunque vinca...

      Elimina
    2. Si ma poi, qua il problema non è semplicemente con il partito PD. In un modo o in un altro vivo in Italia e mi ci devo confrontare. Ci sono Sindaci Pd che hanno fatto benissimo in toscana (penso a Capannori, a Greve in Chianti). Il problema qua sta nelle persone. Ripeto quello che ho detto migliaia di volte. Se a Vaglia l'ultima amministrazione avesse realizzato almeno il 15% del suo programma staremmo tutti più tranquilli... e questi ci vogliono ripropinare la solita zuppa spacciandocela per nuova, come se noi in questi 5 anni avessimo vissuto su un altro pianeta... non si sostiene...

      Elimina
    3. Mi inserisco nella discussione, senza entrare nel merito della risposta a Paolo, ma da ex assessore di Greve in Chianti (in quota PD), da quattro anni trasferito a Vaglia per motivi familiari! Mi stupisce particolarmente il fatto che il Sindaco di Greve figuri come uno che ha fatto bene... Solo alcuni informazioni di prima mano. Il personaggio in questione, pur avendone la possibilità, non si ripresenta neanche alle imminenti elezioni per evitare una rivoluzione di tutte le categorie sociali, famiglie, imprenditori, professionisti! Ha messo in ginocchio l'economia già precaria per la crisi, di un Comune (nel cuore del Chianti Classico) in nome di un "celodurismo" bieco, esprimendo personalismi esasperati e sperperando soldi per surreali vertenze legali ed improbabili gemellaggi. Il mese scorso sono stato a prendere la mia nipote a scuola (materna)... credetemi, teniamoci stretti i nostri plessi scolastici (anche se tutto è migliorabile) e dimostriamo gratitudine per la qualità degli ambienti e dell'offerta formativa di Vaglia, a Greve l'assessore ai lavori pubblici (ossia il primo cittadino) non ha speso un centesimo in cinque anni e vi assicuro che si vede!!! Sono tante altre le cose che si vedono... venendo da fuori, ma detto da chi per 10 anni ha dato il suo contributo come amministratore di un comune che oggi ha 15.000 abitanti, non sempre sono tutte negative. Buona discussione, Massimo Mariottini

      Elimina
    4. Caro Roberto cosa farai il 9 marzo non rientra tra le mie preoccupazioni. Noto che non cogli la differenza tra le primarie nazionali e quelle locali. Se la lista civica "Per un'altra Vaglia" decidesse di organizzare le primarie per la scelta dei propri candidati io mi asterrei dal parteciparvi. E' una questione di rispetto e di stile che vedo non cogli. Saluti.

      Elimina
    5. Paolo, non entro nel merito della discussione con Roberto. Nella tua ultima risposta però ometti di dire che il PD a Vaglia non è un partito tra gli altri, bensì è IL partito che da sempre vince o stravince alle elezioni in questo comune. Vuol dire che un cittadino di Vaglia si deve interessare del PD suo malgrado poiché i sindaci, nel bene e nel male e a meno di grosse rivoluzioni, escono (e, credo, usciranno) tutti di lì.
      Vorrei poi che tu fossi chiaro nell'invito che rivolgi alla platea dei potenziali elettori delle primarie del PD. Tu sai che a Vaglia, nelle elezioni comunali del 2009, ci sono stati circa 800 elettori di centrodestra. E tu sai anche quale sia stata la polemica di Renzi di un anno fa (nella sfida che perse con Bersani, per intenderci) quando se la prese per la chiusura che la dirigenza del partito voleva imporre alla consultazione: possono votare indistintamente tutti o solo quelli di “centro sinistra”? Tu, in qualità di Coordinatore Comitato Organizzativo Primarie PD Vaglia, dovresti chiaramente dire se gli 800 abitanti di Vaglia che posso stimare normalmente votino centro destra sono graditi ai seggi delle prossime primarie del PD a Vaglia del 9 marzo.
      Grazie, ciao.
      Giuseppe

      Elimina
    6. Evidentemente Paolo non colgo molte cose... Vediamo se cogli te.... La risposta della lista civica.
      http://perunaltravaglia.blogspot.it/2014/02/in-risposta-paolo-gini.html

      Elimina
    7. Caro Beppe ti ringrazio per la tua domanda che mi da la possibilità di chiarire chi può votare alle Primarie.
      E' il Regolamento Quadro delle Primarie del PD in Toscana che lo stabilisce all'art.8 che di seguito riporto:
      "Art. 8
      (Elettori)
      1. Possono partecipare alle primarie le persone che alla data delle primarie abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, già registrate nell'Albo degli elettori del Partito Democratico o che, cittadine e cittadini italiani nonché cittadine e cittadini dell’Unione europea residenti nel territorio comunale, cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, iscritti e non iscritti al Partito Democratico, dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori al momento del voto."
      Per questo il 9 marzo a tutti coloro che si presenteranno ai seggi faremo firmare una dichiarazione che si riconoscono nella proposta politica del Pd e si impegnano a sostenerla alle elezioni amminisstrative.
      Questo vale a Vaglia come in tutti gli altri Comuni dove si fanno le primarie.

      Elimina
    8. Grazie per la risposta, Paolo. Quindi ne deduco che un elettore di centrodestra non sia apriori sgradito alle primarie del PD. E' sufficiente, come dice il Regolamento Quadro del PD toscano, che egli dichiari di riconoscersi nella "proposta politica del partito" e di "sostenerlo alle elezioni". E dunque potrebbe venire a votare riconoscendosi nella proposta politica di Marinella Rocchi, di Stefania Lombardo o Leonardo Borchi, in quanto sono tutti membri e rappresentanti del PD locale. Dimmi se ho capito bene perché in questo modo appare chiaro che il PD non pone esclusioni di principio e tutti i vagliesi sono invitati a recarsi ai seggi il 9 marzo prossimo.
      Grazie. Giuseppe

      Elimina
    9. Nessuno è sgradito a priori. Tutti devono essere consapevoli che nel momento in cui firmano e votano alle primarie dicono che aderiscono alla proposta politica del Pd e si impegnano a sostenerla alle elezioni. Sottolineo che la proposta politica è del PD nel suo complesso e non dei singoli candidati. I tre candidati hanno sottoscritto la medesima proposta politica che ognuno poi declina secondo le proprie caratterisitche e sensibilità. Grazie. paolo

      Elimina
    10. Grazie Paolo. Approfitto però ancora della tua pazienza e del tuo ruolo per porti un’ultima questione.
      Tu affermi che tutti i cittadini di Vaglia (di centrosinistra e non) non sono sgraditi a priori ai seggi delle primarie del PD. Per restare al nostro esempio, come membro del PD e Coordinatore del Comitato Organizzativo, tu ammetti al voto un elettore “storico” del centrodestra che vuole per esempio votare per Stefania Lombardo (naturalmente è un esempio, e il nome di Stefania vale qui quello di Marinella o Leonardo) purché egli si riconosca nel programma e poi si impegni a continuare a votare PD nel caso in cui la vincitrice alle primarie non sia Stefania ma, poniamo (sempre per esempio) Leonardo. Coerenza vuole che all’elettore piaccia sì più Stefania Lombardo di Leonardo Borchi, ma che l’affermazione dell’uno rispetto all’altra non sia in fondo così importante perché comunque tutti e tre i candidati hanno sottoscritto la “medesima proposta politica che ognuno di loro poi declina secondo le proprie caratteristiche e sensibilità.” Insomma, comunque vadano le primarie vince il partito, e non le persone le quali purtuttavia si presentano per arrivare prime rispetto alle altre in lizza. L’elettore di centrodestra che vuol onorare la sua promessa deve votare Borchi sebbene all’inizio parteggiasse per Lombardo.

      Bene. Ora però mi devi spiegare perché il segretario del tuo partito, Matteo Renzi, si sta comportando nella maniera opposta rispetto a quella da te auspicata e richiesta. E’ evidente che Renzi sta “facendo le scarpe” a Letta dopo aver detto per settimane esattamente l’opposto. In una dichiarazione del 24 novembre Renzi afferma: “Noi vogliamo che il governo arrivi alla fine del proprio percorso con convinzione e saremo i più leali a dare una mano al tentativo di Enrico Letta”. Al che Letta, l’8 dicembre, risponde: “Col nuovo segretario del Pd lavoreremo con un fruttuoso spirito di squadra.” Qualche giorno dopo (10 dicembre), Renzi ribadisce: “Punto a far lavorare il governo, non a farlo cadere.” A ciò Letta replica dicendo (13 dicembre): “Io e Matteo andremo d’accordo”. (altre simili dichiarazioni le trovi sulla prima pagina de Il fatto quotidiano in edicola).
      Oggi si dovrebbe realizzare quello che chiamano in gergo la “staffetta”: Enrico Letta lascia la guida del governo e tutto sembra pronto perché Napolitano affidi l’incarico a Renzi. Lasciamo stare tutti i retroscena della vicenda e concentriamoci sul dato politico. Poiché Renzi e Letta appartengono allo stesso partito, cioè il PD, non si comprende perché ci sia bisogno di un avvicendamento. Letta non può non può condividere il programma del PD di Renzi; viceversa Renzi ha presentato il programma al partito pensando giustamente che fosse anche quello di Letta. Dal tuo punto di vista, la vicenda non si spiega: qui a vincere sembrano essere le persone e non il partito che ne esce infatti meno unito. E magari l’elettore del PD che tifava per il governo di Letta adesso non capisce in che cosa consista la differenza col governo Renzi, dato che si tratta della “medesima proposta politica che ognuno di loro poi declina secondo le proprie caratteristiche e sensibilità.” Delle due l’una: o hai ragione tu o ha ragione Renzi.
      Per tornare a noi, credo che tra i candidati in corsa nelle primarie del PD a Vaglia ci siano differenze
      che non possono essere ricondotte al “programma comune” senza annacquarle. Diciamocela tutta, per quanto ci si possa sforzare, non vedo come il programma di Stefania Lombardo (declinato secondo la sua particolare sensibilità) possa essere abbastanza prossimo a quello di Leonardo Borchi o Marinella Rocchi (e viceversa). Per cui non mi stupirei se l’elettore di centrodestra che vota alle primarie del PD in un modo, decidesse poi di fare come Renzi, comportandosi in un altro.
      Ciao, Giuseppe

      Elimina
    11. io davvero non capisco.
      non capisco l'assessore Gini quando si ostina a dire che "la proposta politica è del PD nel suo complesso e non dei singoli candidati. I tre candidati hanno sottoscritto la medesima proposta politica che ognuno poi declina secondo le proprie caratteristiche e sensibilità".
      ma il PD quando mai ce l'ha avuta una proposta politica?
      ha il dono dell'ondivaghezza; mi spiego con alcune frasi ormai divenute famose:
      "l'alleanza con SEL è sacra!" davvero?
      "MAI alleati con Berlusconi"! ma veramente?
      "I vagliesi sono persone intelligenti e sanno riconoscere chi affronta i problemi da chi si attarda sulle banalità!"
      non è che ci sta prendendo in giro?
      o si sta prendendo in giro?
      senza attardarmi sull'intelligenza di noi vagliesi,inviterei questo banale, scontato ed impaurito assessore a leggere i programmi dei tre candidati PD per trovare le differenze
      ( tipo settimana enigmistica ) così si accorgerà che sono evidenti.(vedi UNIONE DEI COMUNI per fare un esempio).
      diciamocela tutta assessore, non te l'aspettavi un candidato come LEONARDO BORCHI , VERO?
      QUESTO FORSE HA ROTTO LE UOVA NEL PANIERE A MOLTI.
      E A SENTIRE MOLTI VAGLIESI (anche del PD) LE PRIMARIE POTREBBE AVERLE GIA' IN TASCA.
      FORSE I VAGLIESI STANNO SENTENDO ARIA DI CAMBIAMENTO, E LA SENTO ANCH'IO. ANDRO' ANCH'IO A VOTARE ALLE PRIMARIE PUR NON ESSENDO DEL PD.
      E POI PER 2 EURO NON E' CHE POSSA PRETENDERE LA LUNA.
      SALUTI
      CLAUDIO BRASCHI

      Elimina
  2. Per la cronaca è possibile anche che decida di votare uno dei candidati del PD. Forse voterei anche per più di uno....
    Parliamone Giovanni, non ho capito dove vuoi parare...

    RispondiElimina
  3. Non paro da nessuna parte ma fici che sicuramente voterai alle primarie e che non possono impedirtelo, ma nagari te lo impedisci da solo perche poi ti sei impegnato a votare pd comunque sia... in teoria...

    RispondiElimina
  4. Caro Roberto se voti alle primarie pd poi devi votare il pd o eventuali altre liste coalizzate chd sostengono il candidato sindaco del pd. Non ho capito se hai deciso di abbandonare 'per un'altra vaglia" oppure se avete deciso di non presentare la vostra lista. Magari faccelo sapere prima di intervenire nelle primarie di un partito che avverserai alle elezioni vere. Altrimenti e u giochino poco serio, non ti pare? Marco

    RispondiElimina
  5. Magari anche no. Io non ho la tessera di nessun partito e non vedo come debba render conto a qualcuno delle scelte che posso fare da libero cittadino.
    Con cordialità
    Buona serata a tutti

    RispondiElimina
  6. Ammetterai che anche io, da libero cittadino con tessera pd, mi possa sentire un attimo preso in giro se tu che presenterai una lista e un candidato sindaco avversario a quello de pd approfuttassi delle primarie del mio partito per sceglierti il tuo avversario. A me non pare ne corretto ne serio. Se poi uno dei nostri candidati ti convince, plauso al pd, ma non stsre con i piedi in due staffe perche e poco serio.

    RispondiElimina
  7. Guarda "scegliere il sindaco avversario" vorrebbe dire votare il peggiore dei tre candidati e chi mi conosce sa che non mi abbasserei mai a tale livello. Se vengo a votare, vengo a votare il candidato che secondo me sarà il migliore ad amministrare Vaglia, se permetti... Marco fra l'altro viviamo a nemmeno un km di distanza, se vuoi vieni a prendere un caffè da me che ne parliamo... da quando tagliavamo insieme l'erba ai giardini sembra passata un eternità... eppure mi sembrava si pensasse allo stesso modo... peccato
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Caro Roberto, a me non sembra passata un eternità perché non permetto certo alla politica di interferire né sul mio pensiero né tanto meno sulla stima per gli amici che per quanto concerne la tua persona rimane intatta come sanno anche gli amici del pd perché l'ho espressa ed esprimo tutte le volte che commentiamo le tue iniziative compreso quelle che non condivido. Tuttavia non capisco come fai a NON CAPIRE che se partecipi alle primarie del PD ti impegni ad accettarne i risultati, qualsiasi essi siano. Se voti il candidato che stimi se questi non vince non puoi dire ha perso lui, ma non io che comunque ho la mia lista e il mio candidato. Nessuno ti impedisce di votare alle primarie il candidato che stimi ma devi accettare che dopo le primarie appoggi il candidato che vince, chiunque sia e non fai quindi una lista che gli si oppone. Non entro quindi nel merito della tua libertà di scegliere, ma nella necessità di rispettare gli impegni connessi con la scelta di partecipare alle primarie.
    Anche a me farebbe piacere parlare a voce troviamo dieci minuti per vedersi i, un abbraccio, Marco

    RispondiElimina
  9. Anzi, siccome oggi sono a casa, se ci sei anche te, dopo pranzo passo a prendere un caffè, o tu da me, come vuoi. Mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  10. Per Massimo Mariottini:
    http://fuorimercato.org/energie/147-alberto-bencist%C3%A0-sindaco-di-greve-in-chianti-su-territorio,-ambiente-e-rifiutilea-regionale-del-pd-toscana-prato-16-febbraio-2014.html
    Quando il nostro sindaco riuscirà e esprimere i concetti di cui sopra mi riterrò soddisfatto.

    RispondiElimina