tra la gente

tra la gente

domenica 11 settembre 2016

VERBALE ASSEMBLEA COMUNALE 11/4/2016

Ordine del giorno:
1. Incontro pubblico sul TTIP: informazioni e considerazioni.
2. Discussione sul referendum del 17 Aprile sulle concessioni estrattive nell'Adriatico
3. Mozione su Segretario full-time (vedi allegato): presentazione, discussione, messa ai voti.
4. Incontri con Referenti-Relatori su riforma del Senato e su Manifesto Regionale: ennesimo rimando.
5. Approvazione bilancio preventivo 2016: rimando
DELEGATI PRESENTI
1Baroncini Vanna X
2 Bartolacci Samuele X
3 Benedetti Eleonora X
4 Benevieri Luciano X
5 Benvenuti Enzo 6
Borchi Leonardo
capogruppo PD dell'alleanza in Cons. Com. a rotazione Vannucci Sara
7 Casini Lapo X
8 Cresci Giovanni
9 Demi Francesco
10 Gini Paolo
11 Giovannoni Marco Pietro
12 Kellis Alessandro
13 Lastrucci Mario
14 Magnolfi Roberta
15 Nutini Daniele
16 Poli Barbara
17 Rocchi Marinella X
18 Russo Salvatore
19 Tomada Giovanna X
20 Vannucci Simonetta X
21 Zagni Leopolda X
22 Zigliotto Rebecca
Presenti inoltre: Minucciani Angela

Casini presenta i punti in discussione, evidenziando poi vivo rammarico limitatamente ai punti 4 e 5 necessariamente all’OdG essendo stati decisi in precedenza dall’AC. Chiede preliminarmente se ci sono altre segnalazioni, comunicazioni o proposte di ulteriori ordini del giorno da proporre all’Assemblea da parte dei Delegati: non risultano. Sulla proposta di Borchi comunicata via mail inerente la ex-cava di Paterno ritiene di non proporla all’accettazione dell’Assemblea data l’assenza del Proponente e soprattutto la successiva richiesta di specifica trattazione, avanzata anche da altri Delegati sempre via mail.

1. Incontro pubblico sul TTIP: informazioni e considerazioni.
Baroncini riferisce di presenza piuttosto numerosa, a dimostrazione che c’è interesse al coinvolgimento, anche su temi che potrebbero apparire per gli addetti ai lavori; invita a organizzare altre iniziative simili. Zagni sul piano della partecipazione organizzata invita a una maggiore attenzione al tesseramento. Tomada riferisce la sua valutazione personale per cui dalle informazioni fornite da Danti sembra esserci spazio a livello internazionale per trattare su singoli temi, a differenza del passato; troverebbe utile un approfondimento, anche come buona pratica (come già in merito all’incontro sul Medio Oriente). Propone che a valle di simili incontri si solleciti l’informazione specifica sulla posizione del PD anche tramite confronto con Referenti del Partito. Baroncini propone che questi incontri abbiano una restituzione scritta, ad es. tramite il blog. Rocchi a sua volta invita a capitalizzare - tramite i contenuti – lo sforzo organizzativo per simili incontri di divulgazione e di elaborazione politica.

2. Discussione sul referendum del 17 Aprile sulle concessioni estrattive nell'Adriatico
Tomada, considerando il diritto-dovere del voto, ritiene grave che il Presidente del Consiglio e Segretario PD Renzi abbia invitato a non votare, e propone di predisporre una mozione in merito. Evidenzia inoltre la mancanza di dialogo istituzionale fra Regioni e Governo in merito alla questione oggetto di referendum. Fa presente che sulla politica energetica manca un indirizzo chiaro, trovando però inutili le posizioni ideologiche e “a prescindere”. Minucciani chiede come possa funzionare una legge “mutilata” dall’abrogazione via referendum. Benevieri fa presente che nemmeno con le energie rinnovabili si riesce a produrre energia senza un certo impatto ambientale. Bartolacci ritiene svilito lo strumento del referendum perché proposto da Presidenti Regionali invece che da Cittadini; non condivide la posizione di Tomada, perché ritiene che il mancato raggiungimento del quorum sia una modalità opportuna e adeguata per evitare che simili quesiti abbiano rilevanza referendaria. Si discute sugli effetti dell’esito della consultazione. Casini trova che la questione, inerente la politica ambientale, energetica e industriale del Paese, non sia più rilevante di molte altre sui cui in altre sedi si è deciso (ad es. metanizzazione, fotovoltaico, ILVA). Trova ambiguo e tattico l’indirizzo per il non-voto. Benedetti evidenzia come in vari Circoli PD venga promosso il sì. Vannucci Simonetta riferisce che il Circolo ARCI di Pian di San Bartolo storicamente molto attivo non esiste più.

3. Mozione su Segretario full-time (vedi allegato): presentazione, discussione, messa ai voti.
Casini dà lettura. Vannucci Simonetta è favorevole. Bartolacci si chiede se il futuro politico possa essere quello prospettato nella mozione, per cui si asterrà. Si discute sulla configurazione dei partiti e del rapporto con le funzioni di Governo nei Paesi esteri. Rocchi concorda con la mozione perché trova che partito e governo siano due macchine diverse per scopi e funzioni, per cui il PD risulta attualmente trascurato. Baroncini a sua volta si dice d’accordo, anche se si dice perplessa sulle possibilità di nomi alternativi di spessore. Rocchi invita piuttosto a coltivare la prospettiva del ricambio e della crescita delle competenze. Tomada trova che la questione sia più ben collocata in chiave partitica che non in chiave personalistica; trova che la mozione avrebbe potuto concentrarsi di più sullo strumento “partito”. Casini mette ai voti: favorevoli 7, contrari nessuno, astenuti 2. La mozione è approvata.

4. Incontri con Referenti-Relatori su riforma del Senato e su Manifesto Regionale: ennesimo rimando.

5. Approvazione bilancio preventivo 2016: rimando

Alle 24:00 circa l’Assemblea si conclude.

La prossima AC ordinaria è prevista per il secondo lunedì del mese, 9/5/2016.

Nessun commento:

Posta un commento