tra la gente

tra la gente

martedì 30 settembre 2014

L'Editoriale del Martedì : TRA AMMINISTRAZIONE E NUOVO PARTITO



Oggi voglio utilizzare lo spazio dedicato al consueto Editoriale del Martedì per condividere un paio di riflessioni legate al Consiglio Comunale che si è tenuto ieri sera a Vaglia.
La prima riguarda la mozione presentata dal Gruppo di maggioranza PD-PUAV circa l’eliminazione del sito ex cava di Paterno come discarica di rifiuti dal Piano Interprovinciale dei Rifiuti. Mozione passata all’unanimità.
Molto bravi Sindaco e Assessore all’Ambiente ad “infilarsi” in questo specifico momento amministrativo, dove le competenze della Provincia sono passate alla Regione prima che si insedi il Consiglio dell’area Metropolitana. In estrema sintesi, è stato preso un accordo con l’Assessore Regionale Bramerini in un incontro di alcuni giorni fa, affinché il Comune potesse presentare l’atto in parola, per cercare di chiudere la questione sia tecnica che politica, confidando nell’intervento diretto della stessa Regione. Proprio l’ultimo aspetto, quello politico, assume per noi carattere di rilevanza notevole in quanto l’inserimento del sito di Paterno nel piano delle discariche è “politicamente inopportuno”.

La seconda riflessione riguarda l’ODG presentato dal Consigliere Donatella Golini sulla trascrizione dei matrimoni celebrati all’estero fra persone dello stesso sesso. ODG votato all’unanimità.
Sindaco, Consiglieri dei vari gruppi e Assessori hanno ringraziato il Consigliere Golini per la proposta.
Il tema è di una delicatezza estrema perché manifesta il disagio e la sofferenza emotiva di tante coppie omosessuali che per anni hanno lottato per l'affermazione anche dei diritti più elementari. Con l’approvazione di questo atto, anche il Comune di Vaglia si è voluto schierare a favore di questa battaglia, in attesa che venga colmato il vuoto normativo in essere nel nostro paese.

Chiudo questo piccolo intervento odierno, spostandomi dai temi amministrativi del Consiglio Comunale a quelli dei “lavori in corso” di casa nostra nel PD di Vaglia. Si è infatti da pochi giorni concluso il GDL appositamente costituito, che ha formalizzato al Segretario Frosini un documento di sintesi come “Progetto per la riorganizzazione del PD di Vaglia”.
Per iniziare la discussione su tale progetto ed arrivare ad una sintesi il più condivisa possibile, è stata convocata per lunedì  06 ottobre 2014 alle ore 21,15 presso il Circolo Arci di Caselline, l'assemblea dei delegati del Partito Democratico di Vaglia (direttivo) con il seguente ordine del giorno:
- Presentazione del documento "progetto per la riorganizzazione del PD di Vaglia" : prima valutazione e discussione;
- Dimissioni del segretario, adempimenti conseguenti: decisione;
- varie ed eventuali.
Sono invitati anche i consiglieri comunali ed i referenti di Frazione del Partito Democratico di Vaglia.
Una volta smarcato il documento di progetto definitivo con le varie ed eventuali integrazioni che verranno dall’Assemblea dei delegati, verrà il momento di eleggere il nuovo Segretario.
Buon lavoro a tutti noi.

Daniele Nutini

Nessun commento:

Posta un commento