tra la gente

tra la gente

martedì 16 settembre 2014

L'Editoriale del Martedì : UN BUON INIZIO



Ieri per i bambini del nostro Comune è stato il primo giorno di scuola.
Anche io ho accompagnato di persona mia figlia in quello che è stato il suo primo giorno di terza elementare alla scuola Barellai. Grandi sorrisi ed emozione da parte di tutti.
C’era anche il Sindaco di Vaglia, che non a caso ha voluto cominciare il suo giro per le scuole del Comune proprio dai Barellai. Discorso di rito, ma neanche più di tanto… perché è stato ricordato a tutti i ragazzi quanto è importante mantenere con decoro ed educazione l’ambiente scolastico che tutti loro vivono giornalmente.
Il Sindaco (che cito testualmente dal suo giornaliero report su FB), ha sottolineato che ieri l’Amministrazione ha consegnato ai nostri ragazzi una scuola ripulita e rinfrescata. ”Lavoro e fatica dei mesi estivi di operai comunali, ma soprattutto di tanti loro genitori e nonni. La scuola, perché è di tutti, non vuol dire che è di nessuno. Ma che è di ognuno!”. “Rispettatela, non imbrattatela. Meglio godersela pulita”.
 A supporto di questo, per sensibilizzare ulteriormente bambini e adolescenti, c’è anche un’idea di “indire un concorso tra la classi per premiare quella che a fine anno avrà restituito meglio la propria aula.”
Nel giro mattutino dei vari plessi inoltre, il Sindaco ha anticipato che “ciascuna scuola avrà un referente operaio, incaricato della manutenzione ordinaria in maniera permanente. Senza bisogno di passare dall'ufficio tecnico comunale e tanto meno dalla direzione scolastica. Ci mancherebbe che per cambiare un neon bruciato o riparare un avvolgibile si facesse la catena di S. Antonio di fax e mail tra le amministrazioni.”

UN BUON INIZIO insomma. “E’ stata sicuramente un'occasione per incontrare bambini, ragazzi, insegnanti, bidelle, genitori, nonni. Per raccogliere suggerimenti, ringraziamenti e anche qualche critica. Ogni notazione va bene purché ci si parli e si collabori.”
UN BUON INIZIO perché quest’anno anche il primo giorno di scuola sembra beneficiare di un nuovo clima. Basti pensare e sapere (anche se è stato scritto e riscritto ovunque) che alla scuola Barellai è stato fatto un grande lavoro perché (udite udite), non veniva fatto nessun intervento da più di una decina di anni. Incredibile ma vero!
Non a caso la nostra Amministrazione ha voluto iniziare il proprio mandato ricominciando da qui, dai nostri figli, dai giovani, per cominciare a parlare di futuro con occhi più lieti e speranzosi.
Noi nel nostro piccolo ci stiamo provando a cambiare VERSO alle cose che fino a pochi mesi fa qualcuno ci diceva che non era possibile fare, per questa o per quell’altra ragione. ALLA FINE INVECE, ERA SOLO UNA QUESTIONE DI SCELTE, DI PRIORITA’ E SOPRATTUTTO DI VOLONTA’.

Proprio ieri l’OCSE ufficializzava la recessione dell’Italia, unico Paese nel novero dei sette grandi del mondo.
Dobbiamo necessariamente prendere atto di tale situazione, ma quello che nel nostro piccolo noi proponiamo alle persone è quello di avere fiducia nelle istituzioni. Lo proponiamo cercando di dare per primi il buon esempio; cercando la vicinanza ai nostri cittadini in tutte le sue forme di comunicazione e partecipazione; cercando di essere creativi nel trovare soluzioni a basso costo ma efficaci e funzionali all’obiettivo; essendo coraggiosi nel fare scelte non convenzionali per rimettere in discussione situazioni che sembravano non avere sbocchi e soluzioni; essendo innovativi e costantemente proiettati nel futuro nei sogni che vogliamo realizzare sul nostro territorio.
Di lavoro da fare ce n'è ancora tanto, ma partiamo intanto con UN BUON INIZIO….. Almeno secondo me! E secondo voi?

Daniele Nutini

Nessun commento:

Posta un commento