tra la gente

tra la gente

mercoledì 16 luglio 2014

Al "cittadino presente ed attivo"

Caro concittadino,
ho avuto modo di leggere la Tua locandina attaccata un po’ dappertutto nel nostro Comune ma che, purtroppo, è anonima.
Sono stato assai indeciso se valesse la pena di risponderTi  perché l’anonimato di per se’ squalifica anche cose che potrebbero essere interessanti. Alla fine, però, ho ritenuto che nella mia veste di segretario del Partito che esprime l’attuale Sindaco LeonardoBorchi  e la maggioranza che lo sostiene avevo il dovere morale di prendere posizione sulle cose che hai scritto.
Mi sembra che Tu abbia scarsissima considerazione dei nostri concittadini ai quali attribuisci di aver avuto “il cervello intorpidito dai miasmi della politica e delle discariche vicine”, di aver smesso di sognare un futuro di speranza e una sensazione di sudditanza verso chi avrebbe dovuto rappresentarli, di essere emarginati come “popolino disorientato ed attonito”.
La realtà è un’altra e i nostri concittadini non meritano di essere così poco considerati. La politica (attraverso coloro che fino ad oggi l’hanno coltivata a titolo di puro volontariato) che Tu tanto denigri: “animali feroci, volpi, faine ed ogni altro genere dipredatori… ha permesso che avvenisse ciò che Tu riconosci essere avvenuto: “i cittadini ed i loro rappresentanti si sentivano finalmente vicini, i giovani ed i meno giovani procedevano nel faticoso cammino della democrazia…”.
Come Tu certamente sai il Partito Democratico di Vaglia (non un’entità astratta ma un Partito formato da persone che hanno un nome ed un cognome) ha sostenuto la candidatura di LeonardoBorchi (insieme a quella di Stefania Lombardo e a quella di Marinella Rocchi) nelle primarie per la scelta del candidato sindaco e poi nelle elezioni amministrative. Gli elettori del Partito Democratico hanno votato per questa proposta politica che è quella del PARTITO DEMOCRTICO DI VAGLIA di cui l’attuale Sindaco è iscritto e fondatore.
La candidatura di Leonardo Borchi ha suscitato tra gli abitanti del Comune un entusiasmo e una voglia di partecipare attivamente alla vita pubblica di Vaglia che non si percepivano da lunghissimo tempo.
Per questo e per l’impegno che lui e la sua squadra stanno mettendo al servizio della cittadinanza noi tutti  siamo riconoscenti.
Certamente gli errori compiuti negli anni passati sono stati numerosi e, a mio parere, amplificati dalla mancanza di umiltà da parte di chi li ha commessi e dall’assenza totale di una capacità di comunicare.
Ma non tutto è stato negativo. Se confrontiamo la nostra realtà con quelle a noi vicine è evidente come il nostro Comune non sia stato amministrato peggio degli altri. Invece, progressivamente, si è persa la fiducia nelle persone che erano state scelte per rappresentare i bisogni e le aspettative dei cittadini.
Ora è in atto un profondo cambiamento. L’Amministrazione comunale è formata da persone diverse da quelle che la costituivano in precedenza. Anche nel Partito Democratico è in corso un profondo rinnovamento nei metodi e con nuovi soggetti che si affiancano a coloro che hanno deciso di continuare ad impegnarsi per la collettività. La democrazia, se ben esercitata, ha il potere di rinnovare, di cambiare e di correggere gli errori commessi.
Come vedi “cittadino presente ed attivo” ma senza nome, anche a Vaglia la POLITICA non genera solo “miasmi”.
Con la speranza di leggere altre locandine ma FIRMATE.
Andrea Frosini (Segretario del Partito Democratico di Vaglia)  

Nessun commento:

Posta un commento