tra la gente

tra la gente

martedì 29 aprile 2014

L'Editoriale del martedì : I have a dream.....


“Io ho davanti a me un sogno”, diceva Martin Luther King nel lontano 1963, parlando di discriminazione, segregazione, emancipazione e libertà.
Nel nostro territorio,  non percepisco il pericolo dell'odio razziale, ma sicuramente sento gravare da tanto tempo, su molti dei miei concittadini, il peso della rassegnazione e della perdita della speranza.

Dal 9 marzo, giorno in cui si sono tenute le primarie, a Vaglia si è cominciata a respirare un'aria nuova, ed io ho assecondato il  profondo bisogno di respirarla a pieni polmoni.
In queste ultime settimane ho percepito dentro di me un'energia che mi ha spinta ad avere voglia di agire, di mettermi a disposizione della comunità ancor più di quanto potessi fare in qualità di rappresentante di classe, membro della commissione mensa o del consiglio del circolo Arci di Pratolino.
Ho deciso quindi di iscrivermi al PD di Vaglia, e di candidarmi come consigliera comunale alle prossime elezioni amministrative. 
Qualcuno mi ha chiesto perchè, dopo aver scelto di licenziarmi per svolgere il lavoro più bello e difficile al mondo, essere mamma di Francesco, io continui ad accettare incarichi che richiedono tanto tempo senza alcun riconoscimento economico.
Ed ecco che, al di là dell'umanissimo desiderio di sentirmi apprezzata anche al di fuori della mia famiglia, ho sentito di dovermi lasciare trasportare da una corrente fortissima, che mi ha quasi stordita, nonostante abbia doppiato ampiamente il giro di boa dei venti anni e superato quindi la fase più “idealista” della mia vita!

Quasi geneticamente mi ritengo una persona di sinistra, ma da troppo tempo ho enormi difficoltà a sentirmi pienamente rappresentata.
In una realtà piccola come la nostra, ho creduto però in una concreta possibilità di cambiamento del partito dall'interno, concretizzatasi con la vittoria di Leonardo Borchi, ed ho deciso di unirmi al suo progetto o forse dovrei dire alla possibilità di contribuire a realizzare un sogno che è suo quanto mio.
Qualcuno obietterà che bisogna essere concreti in questo mondo, ma, continuando ad ispirarmi al discorso di M.L. King, ritengo che si debba affrancarsi tanto dalla povertà materiale, quanto da quella intellettuale e spirituale, nel senso più laico possibile del termine.

E proprio per questo non voglio dilungarmi troppo su quanto è successo martedì 22 aprile durante la prima assemblea del partito alla quale ho partecipato, carica di emozione.
Sono rimasta attonita e profondamente delusa di fronte al clima ostile con il quale io, ed i miei colleghi candidati, siamo stati accolti.
Dopo più di due ore di rispettoso ed attento ascolto di interventi fondati sull'ostinazione di continuare a volgere lo sguardo alle proprie spalle,  ho resistito con difficoltà all'impulso di rinunciare alla candidatura ed andarmene, ma il mio profondo senso del diritto e della giustizia mi ha dato il coraggio di rimanere ed esprimere le mie opinioni, considerando questa serata semplicemente un momento di catarsi collettiva rispetto ad un passato, prossimo e remoto, forse scomodo per tutti anche se su piani estremamente diversi.

Credo sia doveroso dare voce a chi la pensa diversamente, anche se si tratta di una minoranza, purchè non si ponga con atteggiamento prevaricatorio; credo sia necessario riformare la struttura del partito e dei suoi organi di rappresentanza, se questi non sono sufficientemente funzionali e rappresentativi.
Ma ritengo altrettanto doveroso che, attraverso noi neo iscritti e neo candidati, sia data la possibilità a quelle 782 persone che alle primarie hanno chiesto a gran voce un segnale di discontinuità e cambiamento, di essere rappresentate ed ascoltate.
Continuando a citare M. L. King, proprio coloro che hanno così duramente criticato l'operato del segretario Andrea Frosini, non hanno compreso che la maggior parte dei vagliesi sente che “mentre avanziamo, dovremo impegnarci a marciare sempre in avanti”.
Ho trovato al limite dell'arroganza il convincimento che si debba continuare a sovrapporre promiscuamente la linea del partito, o ancor peggio di una minima parte di esso, alla gestione dell'amministrazione comunale, come se quest'ultima non avesse il dovere di rappresentare tutti i cittadini, anche coloro che politicamente si riconoscono in altri schieramenti; mi è sembrato veramente il retaggio di un modo obsoleto e poco limpido di fare politica.

A livello nazionale ed ancor più nelle realtà piccole come la nostra, si percepisce un profondo desiderio di tornare ad investire prima di tutto nelle idee e, se possibile nelle ideologie (che purtroppo spesso siamo portati a  considerare utopie), e solo in modo strumentale, come mezzo per raggiungere un fine, sulle persone che le sanno incarnare.
A prescindere da ogni altra valutazione possibile, si deve riconoscere a Leonardo la capacità di aver dato la forza propulsiva necessaria per unire attorno a sé un gruppo di persone eterogenee da tutti i punti di vista, ma accomunate da un grande senso civico e dal piacere quasi fisico di sentirsi artefici e non spettatori del proprio futuro.
Non percepisco in nessuno dei miei compagni di viaggio brame di potere, ma solo un grande desiderio di dare un umile contributo alla realizzazione di un bene comune, dentro o fuori dal “palazzo” con lo  stesso entusiasmo e profondo senso di responsabilità ed appartenenza.

Concedetemi infine una citazione dal grande Giorgio Gaber, nella quale mi riconosco pienamente e che riassume il motivo per cui mi sono messa in gioco:                               
“la libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione”.

Buon futuro a tutti

Sabrina Curradi

1 commento:

  1. Grazie Sabrina... Grazie perchè grazie a te e a tutti i nuovi in questa avventura son sempre più convinto di aver preso la strada giusta. Lo scatto avanti che c'è stato è talemnte evidente che trascina tutti quanti. E' un periodo che si respira "fratellanza" a Vaglia. E laicamente parlando questo mi piace da morire.

    RispondiElimina