tra la gente

tra la gente

martedì 1 aprile 2014

L'Editoriale del Martedì : Un atto di civiltà



Colgo l’opportunità offerta da questo blog per informare i lettori che giovedì 20 Marzo scorso il consiglio comunale ha approvato il regolamento per l’istituzione del “Registro delle Unioni Civili”, e così anche Vaglia si aggiunge al numero dei Comuni (sono circa 150) che hanno già preso questa iniziativa, prendendo atto doverosamente dei cambiamenti insiti nella società italiana, che vedono il moltiplicarsi di forme di convivenza diverse da quelle della famiglia tradizionale, unita dal vincolo del matrimonio, ma che hanno il diritto, riconosciuto dall’art. 2 della Costituzione, di pari  valore e dignità.  
Fra non molto (il tempo necessario che gli Uffici predispongano il Registro) coloro che, uniti da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nel Comune, lo vorranno,  potranno vedere riconosciuto il proprio status di coppia , richiedendo l’iscrizione al “registro” nonché  il rilascio di un  “attestato”,  acquisendo gli stessi diritti (limitatamente ai confini del comune) della famiglia tradizionale.
E’ pacifico che questo piccolo atto di civiltà ha un valore soprattutto simbolico, ma credo sia ugualmente importante in quanto dà la misura dell’attenzione  su questo tema e vuole essere una sollecitazione nei confronti del Parlamento, perchè  faccia finalmente (sono 20 anni che se ne parla) una Legge sulle Unioni Civili. Per questo è importante che siano sempre di più i Comuni che si dotano di questo strumento.
 Un altro argomento molto importante del consiglio comunale di giovedì è stato il “rendiconto di gestione  2013”.  Ne esce un bilancio positivo di gestione dei conti, una buona base di partenza per la nuova amministrazione che potrà portare a termine i progetti in corso e pensare a quelli futuri.
Il fatto poi di essere inseriti tra i Comuni pilota per la “nuova modalità di gestione della contabilità” ci consente di superare in parte (50%) i vincoli imposti dal “patto di stabilità”, che impedisce alle amministrazioni di spendere anche quando ci sono i soldi. Speriamo solo che i trasferimenti della stato centrale, che già sono diminuiti di parecchio in questi anni,  non continuino a scendere, penalizzando di fatto quei comuni che hanno i conti in ordine e obbligandoli a un aumento della fiscalità diretta.            
Ormai che sono a scrivere, comunico anche che è stato approvato, non all’unanimità, un “ordine del giorno” proposto dal consigliere Silvano Burattelli, per modificare i termini di “ prescrizione” nei processi, termini che sono stati ridotti con la Legge n. 251 del 3 dicembre 2005, conosciuta come “ex Cirielli” e che sarebbero causa  di un numero impressionante di interruzioni dei processi.   E’ un argomento, quello della giustizia, molto complesso, che avrebbe bisogno di approfondimenti ,  e anche il dibattito che c’è stato in consiglio ha confermato questo bisogno di maggiori competenze al riguardo. Comunque ritengo cosa buona e  positiva che il consiglio comunale di un piccolo comune come il nostro si interessi anche di temi generali e che sia da stimolo per approfondire ciò che non sappiano.
Vanna Baroncini 

Nessun commento:

Posta un commento